Le Visite Guidate - Como115

Como115
Vai ai contenuti


COMO, oltre la partita di calcio
Visite guidate alla Basilica di S.Abbondio ed alla ex chiesa dei Santi Cosma e Damiano
a cura della Società Archeologica Comense
La Società Archeologica Comense è stata fondata nel 1902, ma riconosce le sue radici nella Commissione Archeologica Provinciale, di cui fece proprio il periodico, la Rivista Archeologica, edita ininterrottamente dal 1872. Per l'Associazione l'anno 2022 rappresenta un duplice traguardo: 120 anni di Associazione e 150 anni di attività editoriale. Siamo unici nel panorama Nazionale.
Riconosciuta Ente morale nel 1927,l'Associazione è stata insignita dal Presidente della Repubblica della medaglia al merito della Cultura,  è annoverata dalla Regione Lombardia fra le istituzioni culturali di interesse regionale mentre nel 2002 il Comune di Como le ha assegnato la benemerenza civica dell'Abbondino d'oro per meriti culturali.
La Società Archeologica sviluppa una intensa attività editoriale: alla Rivista Archeologica (periodico annuale), si aggiungono i notiziari, le monografie, le ristampe, gli atti dei convegni, i cataloghi. Particolare impegno è volto alla diffusione della conoscenza delle vicende storiche e archeologiche presso Scuole, Biblioteche ed Enti culturali, mettendo anche a disposizione audiovisivi e materiale didattico appositamente creato.
Concrete occasioni di informazione, partecipazione ed impegno sono rappresentate da conferenze, proiezioni, gite sociali, sopralluoghi, scavi e rilevazioni, corsi di aggiornamento, dibattiti, convegni, mostre, attività di gruppo. Attraverso molteplici iniziative, quali osservazioni agli strumenti urbanistici, istanze, dibattiti, pubblicazioni, la Società ha promosso con decisione l'intervento politico e normativo di salvaguardia della fascia collinare, nota col nome di Spina Verde (dichiarato parco a livello regionale), che conserva importanti testimonianze della Como preromana e medievale.
la grande festa dei tifosi del Como
Con il patrocinio di:
328 1479310
Torna ai contenuti